Psicologia

LA FAMIGLIA



Dare una definizione precisa di famiglia nel mondo d'oggi isulta difficile. E' giusto parlarne considerando le differenti condizioni dal punto di vista strutturale e organizzativo visto le diverse forme di famiglia. Gli studiosi avevano già evidenziato che tra l'800-900 la famiglia occidentale non rappresentava l'unica forma di famiglia, ma differenti rispetto a criteri come il contesto geografico, culturale e sociale. Anche se possiamo trovare comunque differenti forme anche nella stessa società.



Laura Fruggeri, nel suo volume “Famiglia” rielabora i pensieri di David Kantor e William Lehr degli anni settanta. Quindi secondo lei rientrerebbero nella stessa categoria tutti quei gruppi che soddisfano la maggior parte  dei bisogni collettivi e congiunti, cioè che permettono hai proprio di raggiungere i propri obbiettivi personali senza impedire sistematicamente ciò. In questo quindi si riconoscono gli obbiettivi  e i bisogno collettivi sia del famiglia come gruppo sia quelli personali. Riconoscendo anche la necessità per la risoluzione dei conflitti di un atteggiamento aperto e disponibile.





TIPI DI FAMIGLIA



famiglia patriarcale



ci fu un cambiamento colossale negli anni 50 sia dal punto di vista sociale con il miglioramento delle condizioni di vita grazie al calo demografico e alla migliore situazione economica, tale cambiamento porto profonde modifiche anche nella struttura famigliare che fino ad ora aveva un struttura patriarcale cioè a struttura piramidale e con il padre all'apice.



La famiglia mononucleare



Negli ultimi anni la famiglia si è modificata, tanto da assumere un struttura

“orizzontale”, cioè con una crescita causata da fratture e ricomposizioni nella quale non trova più spazio una struttura piramidale e quindi con nessuno al vertice. Oggi le famiglie mononucleari sono in forte diffusione nella società. Si sono moltiplicate poi con diverse tipologie come le famiglie di fatto, le famiglie con genitori separati o divorziati ecc..





La famiglia ricostruita o ricomposta



Una diversa struttura molto diffusa sopratutto in questi tempi è quella della famiglia composta da due adulti con figli provenienti da relazioni antecedenti che decidono di iniziare una convivenza, ed è fondamentale che i genitori adottivi non vadano a sostituire quelli biologici, anche se spesso vi si aggiungono.





La famiglia mista o di migranti



Le famiglie miste o di migranti rappresentano un fenomeno in continua espansione della società di oggi visti le grandi migrazione degli ultimi anni. Esse sono la dimostrazione dell'integrazione delle diversità in modi positivi e non conflittuali.



Le esperienze alternative



Nella nostra comunità in fine si posso trovare famiglie considerate alternative perchè comprendono coppie di omosessuali sia maschili che femminili. Alcuni studiosi credono che accettare queste forme di famiglia alternative possano generalizzare troppo il concetto di famiglia, mentre altri invece credono che considerarli in ugual modo possa accrescere il concetto di famiglia. Altri studiosi ancora credono che sia possibile attribuire un altro significato alla famiglia, quello di famiglia nucleare della società capitalistica, che viene criticato perchè basato sull'ineguaglianza dei due sessi, tutta via si crede che in presenza di forti legami all'interno del gruppo famigliare, possano essere anche queste famiglie alternative considerate come famiglie tradizionali.


L'identità e lo sviluppo del bambino vengono soprattutto modellati dal contesto familiare. Il processo di crescita del bambino può variare del susseguirsi di varie tappe evolutive che espongono spesso la famiglia i suoi comportamenti a momenti critici. Questi sono i momenti normativi che sono necessarie allo sviluppo del bambino. Vi sono delle tappe nel ciclo familiare come: l'identità di coppia tra due individui, la convivenza, l'attesa è la nascita dei figli, l'infanzia, l'adolescenza, invecchiamento dei nonni, nuovi partecipanti nella tua famiglia come: nuore, generi, nipoti infine la necessità da parte di chi invecchia di appoggiarsi i figli.
Il matrimonio è il contratto sociale con cui una coppia diventa visibile e con cui tutela i propri diritti e doveri. Uno dei doveri più fondamentali e sapersi assumere le nuove responsabilità. A volte accade che da parte della madre ci sia una depressione detta post-partum ti porto Poi ad un maggiore supporto da parte del padre. Infatti un matrimonio significa Unione sentimentale però spesso viene visto come un vincolo fragile che porta poi a separazione e divorzio

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA

SOCIOLOGIA