SOCIOLOGIA


La socializzazione primaria
il primo ambiente in cui il bambino è soggetto a rapporti sociali e la famiglia, un sistema sociale in cui avviene il processo di socializzazione primaria.
Nel contesto familiare il bambino apprende il funzionamento degli scambi sociali, osservando i comportamenti ottiene un modello proposte dei genitori su come relazionarsi con le diverse persone ed inseguito trasferisce le modalità prese in contesti diversi per relazionarsi appunto con gli altri.
Il rapporto con una aiuta ad imparare a rapportarsi con un'autorità ed apprendere competenze comunicative, norme e regole che strutturano lo stare insieme, inoltre i rapporti con i fratelli aiutano nell' esperienza di relazioni più paritarie.

La socializzazione secondaria
In questo caso si parla di relazioni a livello extra familiare che partono fin dalla primo istante in cui il bambino fa ingresso nella scuola dell'infanzia.
In questo caso il bambino incontrerà nuovi tipi di autorità e si inserirà all'interno di un gruppo di pari creando così nuovi tipi di relazioni orizzontali tra cui anche le prime amicizie.
Il sistema familiare però influisce anche sul processo di socializzazione secondaria qualche poi il pensare il bambino a scegliere un determinato gioco, amico o spazio, ad un altro.
A livello psicologico le relazioni familiari mantengono un'influenza diretta sulle relazioni sociali dell'individuo per tutto il corso della sua vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA