PEDAGOGIA
Comenio e l'educazione universale
-Nato in Moravia nel 1592.
-considerato il maggiore esponente della pedagogia di Fede protestante.
-fondatore della pedagogia della didattica moderna.
-Studio in Germania.
-nel 1616 divenne pastore della comunità hussita Unione dei fratelli boemi
seguaci del teologo boemo Jan hus
-Gianna è fondamentale per comprendere la personalità di comenio.
-durante la guerra dei 30 anni e la temporanea fine della libertà
protestante, comenio, che apparteneva all'ala moderata degli hussiti, fu
costretto all'esilio.
-andò in Polonia dove prosegui la sua attività di predicatore e fu nominato
vescovo.
-svolgere attività di direttore di scuola, approfondendo il suo interesse
per la pedagogia.
-il progetto di comenio era di creare una scuola universale nella quale
avviare giovani al sapere alla virtù.
-assegno all'educazione un ruolo centrale nella epoca di ristrutturazione
dell'Armonia tra uomini e tra uomo creato.
-propose un grande progetto pedagogico venato di misticismo è teso a
restaurare la moralità mediante la diffusione del sapere delle virtù.
- il suo scopo dal punto di vista dell'educazione era la salvezza eterna.
-si distanzia tuttavia dato lutero
-perché così era meno condizionato da una visione pessimistica dell'uomo ed
e anche così più vicino Erasmo nell'affermazione della fiducia nella ragione
umana.
-il suo timismo pedagogico scaturiva dalla sua concezione del peccato
originale, diversa da quella cupa di Lutero e Calvino.
-l'uomo era segnato dal peccato originale, ma senza essere necessariamente
peccatore.
-lui credeva nel l'innocenza dei bambini come russeau
-lui credeva nella pampaedia, insegnare a tutti.
-non faceva distinzione, tutti gli uomini andavano istruiti.
-il sapere si costituisce nell'unità fra teologia, filosofia e scienze.
-all'insegna di una visione enciclopedica tale da rendere possibile
l'organizzazione sistematica delle varie discipline e loro più facile
insegnamento ed apprendimento.
-questa prospettiva viene definita pansofia, dalla dottrina neoplatonica
che indica la sintesi unitaria e globale della totalità del sapere.
COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA
- Wolfgang Ratke
- ·
aveva elaborato il suo sistema educativo basandosi su
una concezione empirista della conoscenza: l'educazione corretta procedeva dai
sensi all'intelletto, dal particolare al generale.
- ·
importanza alla conoscenza della lingua latina
- ·
importanza a materie che si riferiscono a cose
concrete: scienza, storia, geografia, economia.
- ·
pratica didattica di Comenio si basava sull'educazione
secondo natura: occorre iniziare dai sensi.
- ·
L'intelletto è descritto come uno specchio interiore
che riceve, ordina e moltiplica le immagini.
- ·
L'immagine è una rappresentazione, l'immagine della
rappresentazione è la parola.
- ·
Comenio:
- ·
primo libro didattico illustrato (Orbis sensualium
pictus)
- ·
scopo di insegnare i nomi delle "cose" in
latino e nelle lingue moderne.
- ·
si apriva con un dialogo tra maestro e allievo e la
prima lezione verteva su Dio.
nell'ultima pagina - nell'ultima pagina
- ·
l'esortazione del maestro a invocare la sapienza dello
Spirito Santo.
- ·
libro si apriva e si chiudeva con Dio.
- ·
le immagini raffigurano le parole presenti nel testo.
- · Comenio esercitò un profondo influsso sull'Europa centro- settentrionale e orientale
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