Pedagogia

Il primo romanzo scritto da Rousseau e l'emilio nel quale espone l'educazione ti voglio immaginare fanciullo. Nel romanzo viene rappresentata la sua vita dalla nascita all'età adulta. I libri sono cinque è in ciascuno viene spiegata una fascia d'età di Emilio, nell'ultimo vengono spiegate le caratteristiche di Sofia, sposa di Emilio. In questo primo libro vengono fatte due considerazioni una riguardante l'affermazione della bontà originaria dell'uomo, la seconda sottolinea l'importanza dell'educazione. Rousseau sostiene che l'educazione della madre è fondamentale invita le madri ad essere premurose ed aiutarli nell'apprendimento del linguaggio. Il ruolo educativo della madre finirà quando Emilio sarà affidato alle cure di un precettore.
Nel secondo libro rappresenta un Emilio che cresce all'aria aperta e impara dalle esperienze. In questo libro si sofferma soprattutto sull'apprendimento che avviene a diretto contatto con le esperienze naturali.
Il terzo libro descrive l'età dell'utile cioè quando avviene il passaggio dell' apprendimento attraverso i sensi dell'apprendimento intellettuale.in questo caso il precettore deve saper valorizzare le curiosità è l'interesse attraverso l'esplorazione dell'ambiente. Lo scopo è fare in modo che Emilio trovi in sé stesso i mezzi per ampliare le tue conoscenze.
Il quarto libro ci porta l'età dell'adolescenza chiamata da russo seconda nascita. È un'età che viene segnata da cambiamenti fisici e quindi esige che si cambia anche il metodo di apprendimento le varie educazioni come educazione sessuale, morale e religiosa hanno in comune lo scopo di annullare può contenere gli effetti dell' amor proprio e di stimolare quelli dell'amore di se. La parte più conosciuta di questo libro è quella relativa alla professione di fede del vicario savoiardo. In questo caso l'autore presenta le sue convinzioni in materia religiosa.
Nel quinto libro viene rappresentato a Sofia, sua futura moglie. Sofia ha molte qualità come ad esempio la bellezza graziosa, l'intelligenza, il pudore, lo spirito religioso e l'amorevole cura dei figli, di Emilio e della casa. Queste caratteristiche dimostrano la superiorità dell'uomo rispetto alla donna, anche se l'autore ritiene che tra i due vista una grande complementarietà.
Russo ha scritto anche il discorso nel 1754 in questo testo voleva spiegare che nello stato di natura le disuguaglianze sono inesistenti. Così lui distingue nettamente l'uomo naturale dell'uomo civile punto l'uomo naturale era stato creato dai creatore e per questo aveva una natura buona. L'uomo civile veniva influenzato dalla neve attività della società che rovescia e trasforma tutto. Con questo testo rosso voleva cambiare l'educazione e portarla ad essere rispettosa degli interessi e delle abilità del bambino oltre che in grado di valorizzare le risorse ascoltare i suoi bisogni.Infatti nella prima parte del romanzo illustra le più moderne pratiche igieniche e di puericultura, utili a preservare la salute fisica e psichica del bambino.
Le opere di Rousseau contribuirono ad ampliare gli orizzonti della cultura pedagogica occidentale. È riuscito a chiarire le trasformazioni che regolano lo sviluppo dell'essere umano e le implicazioni educative. Sostenne anche che ciascuno di noi è portatore di capacità originali. Infine dal punto di vista dell'educatore dimostrò che l'adulto deve prodigarsi per organizzare le situazioni educative più idonea far maturare l'allievo. questa educazione viene chiamata educazione indiretta poiché valorizza l'esperienza dell' allievo, chiamato a rielaborare in modo autonomo e soggettivo gli apprendimenti acquisiti con la pratica.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA

SOCIOLOGIA