PEDAGOGIA

Victor
Un bambino, con un corpo del tutto adulto è sviluppato, ma con una forte assenza di educazione.
Istinti e abitudini di tipo animali i sensi molto diverse da quelli umani.
Viene rieducato esercitando i sensi elementari come rumori, forme sapori eccetera.
In seguito viene riempito di idee e cognizioni avviandolo così, gradualmente, all'uso dei segni istituzionali facendo così emergere e lui dei tratti dell'uomo civile che lo stato di natura gli ha impedito di sviluppare.
Con questo esperimento, nonostante gli positivi risultati, non si riuscì ad arrivare a un fine preciso, poiché Victor non ebbe imparato né a parlare ne a padroneggiare la lingua, l'unica parola che riuscì a pronunciare fu "latte"che pronunciava solo quando era presente quel tipo di alimento, era un segno naturale cioè del suo stato d'animo e non un segno che denota quell'oggetto.

Il ragazzo selvaggio dell'Aveyron
È un bambino di 12 anni che venne ritrovato nei boschi della Francia nel 1798.
ero incapace di comunicare e relazionarsi e suscitare interesse tra i soci della società des observateurs de l'homme.
Il giovane medico Jean Marc Gaspard Itard si deve de alla rieducazione del ragazzo.
Capì subito che era un ragazzo sano che era stato definito muto è sordo, ma non lo era affatto semplicemente era indifferente ai suoni della lingua ma prestare molta attenzione ad altri tipi di suoni.
Capi così che non era affetto da una patologia ma tutto ciò era solo il risultato dell'isolamento.
infatti una volta esposte i suoni linguistici, il ragazzo, inizia gradualmente ad essere sensibile anche ad essi e fu proprio grazie alla sua particolare sensibilità verso il suono delle lettere.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA

SOCIOLOGIA